La scelta di installare un impianto fotovoltaico rappresenta per tutti un investimento. A seconda della grandezza e del tipo di impianto, si dovrà impegnare una somma che in ogni caso si rivelerà considerevole. Per questo è bene che l’impianto venga messo in assoluta sicurezza. Il modo migliore per riuscire a garantire la cifra investita è assicurare l’impianto fotovoltaico, in modo da mettersi al riparo dai possibili inconvenienti che potrebbero mettere a repentaglio i soldi investiti influendo sul funzionamento dei pannelli nel corso del tempo. È importante ricordare che se un impianto fotovoltaico può durare almeno un ventennio (ma si raggiungono anche i 30 anni di produttività), per i primi quattro-otto anni le cifre guadagnate andranno a ripianare e ammortizzare l’investimento iniziale; dopo questo lasso di tempo inizierà la fase degli utili veri e propri. Proprio questa longevità dell’impianto dovrebbe essere oggetto di un’attenta analisi per fare in modo che il suo funzionamento non abbia a decadere a causa magari di danni apportati da agenti atmosferici aggressivi come pioggia intensa (grandine), fulmini o forti raffiche di vento. Rischi che, è bene ricordarlo, sono stati amplificati nel corso degli ultimi anni dai mutamenti climatici in atto, che hanno reso sempre più intense le precipitazioni con possibili conseguenze di danni agli impianti.

Impianto fotovoltaico: perché scegliere una polizza assicurativa

È sotto gli occhi di tutti: anche il nostro Paese sta attraversando una fase di cambiamento climatico, con conseguente instabilità, per effetto del riscaldamento globale in atto: si sono intensificati fenomeni che prima erano considerati del tutto occasionali. Ciò rende assolutamente necessario ricorrere a forme assicurative in grado di ovviare a eventuali danneggiamenti dell’impianto fotovoltaico.

punsante-preventivi

Se meno frequenti sono le precipitazioni nevose, almeno a basse quote, altri agenti atmosferici possono causare gravi danni agli impianti.

Per non parlare, prescindendo dalla natura, di un’altra serie di variabili che ha l’uomo come protagonista: pensiamo ai casi di furto o agli atti di vandalismo che spesso interessano i pannelli solari.

Non vanno sottovalutati nemmeno gli incendi (dolosi e non), sempre possibili e di conseguenza fonte di costante preoccupazione per chi ha adottato un impianto fotovoltaico. Al proposito va ricordato che elevare una polizza assicurativa non serve solo a rifondere del danno patito dall’impianto fotovoltaico, ma può coprire anche il danno economico indotto dal mancato funzionamento dello stesso, che va a riflettersi in maniera molto vistosa sull’economia familiare per ogni minuto di mancato funzionamento. Circostanza che dovrebbe far capire ancora meglio come per eliminare ogni eventuale preoccupazione sia necessario ricorrere a una polizza in grado di metterci al riparo da ogni possibile inconveniente.

Fotovoltaico conviene assicurareQuanto costa assicurare un impianto fotovoltaico

Attualmente sono molte le assicurazioni previste e proposte per tutelare la produzione di energia solare. In realtà però le polizze sono piuttosto simili, quasi equivalenti l’una all’altra, con differenze che riguardano aspetti minimi. Solitamente la polizza copre i danni derivanti da pioggia, neve, incendi, furti, vandalismi o sovratensioni elettriche e la formula adottata è quella all risks, nella quale rientrano tutti i danni, salvo possibili esclusioni. Proprio con questa formula è possibile coprirsi da danni diretti, ovvero dall’evento vero e proprio, e da quelli indiretti, ovvero dalle conseguenze dell’evento, come la sospensione del funzionamento dell’impianto fotovoltaico. Per quanto concerne i costi, si possono trovare offerte che ammontano a poche centinaia di euro per un impianto familiare da 3 kW e altre che prevedono una tantum annuale per tutto il periodo di funzionamento dell’impianto, poco sopra i 2mila euro tutto compreso. Una spesa abbastanza contenuta, ma che potrebbe rivelarsi decisamente vantaggiosa.



Desideri ricevere maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici?

Hai un’azienda che si occupa di impianti fotovoltaici e desideri trovare più clienti? Clicca qui

La scelta di installare un impianto fotovoltaico rappresenta per tutti un investimento. A seconda della grandezza e del tipo di impianto, si dovrà impegnare una somma che in ogni caso si rivelerà considerevole. Per questo è bene che l'impianto venga messo in assoluta sicurezza. Il modo migliore per riuscire a…

Recensione dell'articolo

Utilità - 94%
Pertinenza - 95%
Chiarezza - 91%

93%

Ottimo

Articolo soddisfacente su quanto conviene assicurare un impianto fotovoltaico

User Rating: Be the first one !