Il bello del fotovoltaico è che trova sempre nuove applicazioni, si trasforma e si ripropone. Un esperimento interessante sull’utilizzo dell’energia solare è stato avviato alla George Washington University, a Washington D.C., nell’ambito del progetto sostenibile chiamato “Passeggiata Solare”. È il primo pavimento (o marciapiede) fotovoltaico mai realizzato al mondo. Il progetto è nato dalla collaborazione dell’università con la società spagnola Onyx Solar e anche con la Studio39 Landscape Architecture. L’unione delle competenze ha permesso di realizzare questa nuova pavimentazione.

Si tratta di 27 moduli fotovoltaici antiscivolo e semi trasparenti integrati nel marciapiede del campus universitario che occupano un’area di circa 9 metri quadri e possiedono una capacità di picco combinata di 400 Watt. Questi pannelli sono in grado di convertire la radiazione solare in energia elettrica attraverso l’impiego di semiconduttori e attualmente sono in grado di alimentare le 450 luci a LED che sono poste proprio sotto i pannelli fotovoltaici.

Il marciapiede fotovoltaico è una nuova forma di fotovoltaico integrato, uno dei settori dell’energia solare che sta crescendo maggiormente. Finora il fotovoltaico integrato ha riguardato soprattutto gli edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, con l’inserimento dei pannelli nelle coperture (tetti) e negli involucri edilizi. Adesso si stanno cercando altre soluzioni che non riguardino necessariamente gli edifici, come appunto questa idea del pavimento fotovoltaico. In questo caso si tratta di una soluzione più legata all’arredo urbano, poiché il fotovoltaico ha il ruolo di illuminare il percorso pedonale, ma è un esperimento che segna la direzione da prendere in materia di energie rinnovabili. “Il marciapiede a pannelli fotovoltaici è un grande esempio dell’impegno dell’università George Washington nell’innovazione della progettazione e della sostenibilità; questa realtà è un punto di riferimento per gli altri”, ha commentato il vice presidente dello sviluppo affari della Onyx Solar Diego Cuevas.



Desideri ricevere maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici?

Hai un’azienda che si occupa di impianti fotovoltaici e desideri trovare più clienti? Clicca qui

Il bello del fotovoltaico è che trova sempre nuove applicazioni, si trasforma e si ripropone. Un esperimento interessante sull'utilizzo dell'energia solare è stato avviato alla George Washington University, a Washington D.C., nell'ambito del progetto sostenibile chiamato “Passeggiata Solare”. È il primo pavimento (o marciapiede) fotovoltaico mai realizzato al mondo. Il progetto è…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 98%
Pertinenza - 98%
Chiarezza - 97%

98%

Buono

Un buon articolo su pavimenti fotovoltaici

User Rating: 3.6 ( 1 votes)