Quante volte abbiamo sentito questa domanda: il fotovoltaico conviene? Un quesito ricorrente, soprattutto in considerazione del fatto che nei primi anni che hanno visto lo sviluppo di questa tecnologia, la diffusione dell’energia solare è stata accompagnata da consistenti aiuti statali che sono serviti proprio a rendere conveniente installare sul proprio tetto i pannelli per il fotovoltaico. Un aiuto che con la fine del Conto Energia si è trasformato in detrazione fiscale, generando nuovi dubbi negli addetti ai lavori e negli esperti, tanto da spingere più di un osservatore a proclamare la fine del fotovoltaico in Italia. Una attenta analisi della nuova situazione ha però non solo ribaltato la previsione, ma anche largamente esplicitato un dato di fatto: il fotovoltaico conviene ancora e forse più che negli anni degli incentivi. Una convenienza derivante in particolare dal mix che si è venuto a creare tra le detrazioni previste per i prossimi anni e un calo sempre più consistente dei costi, oltre che dall’arrivo di nuove opportunità come i sistemi di accumulo e i Sistemi Efficienti di Utenza.

Il futuro secondo Assosolare

Sono tanti i centri di studio europei convinti che il fotovoltaico conviene e converrà sempre di più, a prescindere da incentivi e agevolazioni. E così anche il 2015 dovrebbe essere un anno importante per il settore. Il fotovoltaico conviene e non solo per gli utenti, che possono ammortizzare in pochi anni i costi degli impianti, ma anche per il sistema paese, soprattutto per una Italia che da sempre vede le proprie imprese svantaggiate rispetto alla concorrenza internazionale proprio dagli elevati costi dei rifornimenti energetici, che vanno a riflettersi sul costo finale dei prodotti. Ad affermare che il fotovoltaico conviene, è anche Assosolare, tramite il suo presidente Giovanni Simoni, il quale ha voluto rispondere a Chicco Testa, presidente di Assoelettrica, che aveva accusato proprio il sistema degli incentivi al fotovoltaico di aver largamente danneggiato il settore delle fonti di energia rinnovabili. Secondo Simoni, le accuse di Testa sono fatte con l’occhio rivolto al presente, senza considerare che il fotovoltaico andrebbe a sostituire proprio la generazione termoelettrica tradizionale, compresa quella strutturata sul gas. Proprio in conseguenza di questo assunto, ogni MW di energia solare comporta un MW in meno di energia prodotta tramite uso di gas.

Fotovoltaico: entro il 2021 sarà più conveniente del gas

Fotovoltaico Italia convienePer l’Italia, da sempre in balia degli eventi internazionali e dei Paesi stranieri per il rifornimento di gas, il fotovoltaico conviene davvero e dovrebbe essere centrale nelle politiche di governo. Sembra comunque che il futuro sia positivo e che la necessità di gas si ridurrà progressivamente, con ovvio sollievo per la bolletta energetica, ancora oggi estremamente salata. Tanto da raggiungere già nel 2021 una maggiore convenienza del fotovoltaico rispetto al gas. Una convenienza che dovrebbe essere perseguita anche cercando di abbassare la bolletta riguardante famiglie e imprese, obiettivo che può essere realizzato proprio eliminando il sistema degli incentivi che hanno pesato molto in questi anni sulle stesse. Una visione quindi molto articolata, che oltre a confermare la validità di una tecnologia che potrebbe arrecare grandi vantaggi al paese, cerca di dare una risposta a un problema ancora molto avvertito come quello dei costi scaricati sulle bollette dagli incentivi generosamente rilasciati con il Conto Energia in un momento che pure consigliava di spingere in favore del fotovoltaico.



Desideri ricevere maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici?

Hai un’azienda che si occupa di impianti fotovoltaici e desideri trovare più clienti? Clicca qu

Quante volte abbiamo sentito questa domanda: il fotovoltaico conviene? Un quesito ricorrente, soprattutto in considerazione del fatto che nei primi anni che hanno visto lo sviluppo di questa tecnologia, la diffusione dell’energia solare è stata accompagnata da consistenti aiuti statali che sono serviti proprio a rendere conveniente installare sul proprio tetto i…

Recensione dell'articolo

Utilità - 96%
Pertinenza - 90%
Chiarezza - 100%

95%

Ottimo

Articolo esauriente sull'Italia e sul fotovoltaico che conviene

User Rating: Be the first one !