Quanto costa un impianto fotovoltaico? È la tecnologia del presente e del futuro, la grande alternativa dell’Italia al rifornimento di energia dall’estero. Un settore sempre più competitivo: la qualità e l’efficienza migliorano di giorno in giorno, i prezzi continuano a calare.

Generalmente quando si parla del costo dell’impianto fotovoltaico, ci si riferisce a impianti “chiavi in mano”, cioè comprensivi di acquisto, installazione e tutti gli adempimenti burocratici richiesti: pratiche comunali, Gse, Enel, Agenzia delle Dogane qualora l’impianto fotovoltaico superi i 20 kW di potenza. Talvolta sono da calcolare a parte i costi di allaccio alla rete elettrica e, spesso, è esclusa l’Iva che è al 10%.

In ogni caso è bene chiedere conferma all’installatore a cui ci si affida. Soprattutto nel caso di prezzi molto più bassi di quelli che di seguito vi indicheremo, è possibile che il vantaggio economico derivi dal fatto che nel conteggio restino escluse alcune spese per l’espletamento delle pratiche burocratiche.

Un’altra considerazione da fare è che di solito con l’aumentare della potenza dell’impianto fotovoltaico si ha una progressiva riduzione del costo euro/kW, legata fondamentalmente alle economie di scala.

Ovviamente si tratta di prezzi indicativi, ed è bene sapere che il costo di un impianto fotovoltaico va sempre relazionato alla qualità del prodotto e del servizio offerto. Quindi prezzi più alti di quelli enunciati possono corrispondere a impianti fotovoltaici che garantiscono maggiore tenuta e affidabilità nel tempo. È importante ricordare che l’impianto fotovoltaico è un vero e proprio investimento, che si recupera nel giro di qualche anno e che ha comunque un impatto immediato sulla bolletta energetica. Trovare l’impianto fotovoltaico adatto alle proprie esigenze garantisce autonomia quasi totale dalla rete elettrica, a cui col passare del tempo si farà sempre meno ricorso.

Altro elemento da tenere presente è la necessità o meno di eseguire lavori strutturali prima dell’installazione dell’impianto fotovoltaico: per esempio, se sono necessari lavori di rifacimento del tetto prima di montare i pannelli, o se va realizzata una struttura che possa dare l’inclinazione ottimale ai moduli fotovoltaici, come una pensilina, un gazebo o qualsiasi altra copertura e struttura di sostegno. Questi lavori saranno da considerare extra, poiché non direttamente legati al fotovoltaico. È possibile, tra l’altro, che in questo caso si faccia riferimento per i lavori preventivi a una ditta di ristrutturazioni e soltanto in seconda battuta agli installatori di pannelli.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 3 kW

Fotovoltaico costi impianto In Italia un impianto fotovoltaico da 3 kW di potenza di picco è di solito sufficiente a soddisfare il fabbisogno di energia di una famiglia standard, composta da un nucleo di tre-quattro persone. L’impianto fotovoltaico da 3 kW infatti è spesso chiamato “fotovoltaico residenziale” o ad uso domestico. Il fotovoltaico da 3 kW usufruisce ancora di agevolazioni fiscali. C’è infatti la possibilità, fino al 31 dicembre 2015, di beneficiare della detrazione Irpef del 50% prevista per gli interventi di ristrutturazione edilizia per le spese di acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico residenziale. Il bonus fiscale è ripartito in 10 rate annuali di pari importo.

L’impianto da 3 kW necessita di 12-14 pannelli che possono occupare anche 20 metri quadrati di superficie. Il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW può oscillare oggi tra i 5400 euro e i 7200 euro; più che di un costo, ormai si parla di investimento, visto che le spese si recuperano nel giro di 3-5 anni, l’impianto dura almeno 25 anni e i benefici sulla bolletta elettrica sono immediati.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 4,5 o 5 kW

È molto frequente anche la scelta di garantirsi una maggiore produzione domestica di energia pulita installando un impianto fotovoltaico da 4,5 o 5 kW; il costo di acquisto e installazione potrà variare tra i 7500 euro e i 10000 euro. Anche in questo caso, fino al 31 dicembre 2015, è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50%.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 6 kW

Spesso una famiglia composta da più di 4 persone, se ha lo spazio necessario sul tetto o in giardino, preferisce optare per l’impianto fotovoltaico da 6 kW. In questo modo aumenta notevolmente la capacità produttiva dell’abitazione e si riduce il ricorso alla rete per l’approvvigionamento di energia elettrica. Un impianto di questa potenza ha un costo superiore rispetto ai due precedenti. Generalmente i prezzi di acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico da 6 kW vanno da un minimo di 9500 euro a un massimo di 12500 euro. Costi che potranno essere dimezzati sfruttando, fino al 31 dicembre 2015, la possibilità di beneficiare della detrazione fiscale del 50%.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 10 kW

Anche l’impianto fotovoltaico da 10 kW può essere “domestico”. Infatti è destinato principalmente a grandi abitazioni e a piccole attività commerciali che abbiano consumi elettrici medi. Per installare un impianto fotovoltaico da 10 kW è necessario avere a disposizione più di 50 metri quadrati di tetto per fornire ai pannelli la migliore esposizione ed evitare ombreggiamenti. Il costo di un impianto fotovoltaico da 10 kW può essere compreso tra i 14500 euro e i 19000 euro. L’acquisto e l’installazione di questo tipo di impianto fruiscono della detrazione fiscale Irpef del 50% fino al 31 dicembre 2015.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 20 kW

Persino un impianto fotovoltaico da 20 kW può essere a uso domestico, anche se generalmente è più facile che sia utilizzato in piccole aziende (come un agriturismo o un’attività agricola) e in attività commerciali. I costi dell’impianto fotovoltaico possono variare tra i 25000 e i 33500 euro, ma fino a 20 kW c’è ancora la possibilità di beneficiare della detrazione fiscale del 50%, dimezzando di fatto i costi di acquisto e installazione.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 50 kW

L’impianto fotovoltaico da 50 kW è l’ideale per consumi annui che si aggirano intorno a 60000 kWh/anno. Quindi di solito viene scelto da fabbriche, aziende, attività commerciali e strutture ricettive come gli alberghi o i villaggi turistici. Il costo indicativo di un impianto fotovoltaico da 50 kW può variare da 58500 euro a 78000 euro.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 100 kW

L’impianto fotovoltaico da 100 kW può essere utile per fabbriche e aziende con alto consumo annuo di energia, per privati che decidono di investire per rivendere l’energia prodotta, per la realizzazione di serre fotovoltaiche. Il costo di questo tipo di impianto può oscillare tra i 108000 euro e i 144000.

*I prezzi indicati nell’articolo, pur considerando un impegno di spesa minimo e massimo sono da ritenersi indicativi e soggetti a variazioni in base all’azienda a cui si affidano i lavori per l’installazione dell’impianto, alla zona in cui viene effettuato l’intervento, all’accessibilità del luogo di installazione, alla qualità dei materiali utilizzati, al prezzo di mercato dei componenti dell’impianto, alla tecnologia di moduli e inverter che si sceglie.Un impianto fotovoltaico di alta qualità può costare anche il 30% in più rispetto ai prezzi indicati nel testo. 

Un ottimo sistema per ottenere il maggior numero possibile di informazioni e poter fare una scelta ponderata e adatta alle proprie esigenze è richiedere gratuitamente preventivi online (fino a 5). In questo modo, dati alla mano, sarà possibile confrontare le alternative proposte e scegliere la soluzione migliore.



Desideri ricevere maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici?

Hai un’azienda che si occupa di impianti fotovoltaici e desideri trovare più clienti? Clicca qui

Quanto costa un impianto fotovoltaico? È la tecnologia del presente e del futuro, la grande alternativa dell'Italia al rifornimento di energia dall'estero. Un settore sempre più competitivo: la qualità e l'efficienza migliorano di giorno in giorno, i prezzi continuano a calare. Generalmente quando si parla del costo dell'impianto fotovoltaico, ci si riferisce a…

Recensione dell'articolo

Utilità - 80%
Pertinenza - 72%
Chiarezza - 75%

76%

Buono

Buon articolo sui costi di un impianto fotovoltaico

User Rating: 4.5 ( 2 votes)